Sottile, croccante, dorato al punto giusto, irresistibile, inconfondibile, delicato… Per descrivere il sapore vero del pane carasatu non bastano certo centinaia di aggettivi. Ma è davvero un semplice accompagnamento come molti pensano? Assolutamente no. Sono tante infatti le ricette che possiamo realizzare con questa eccellenza sarda, dai primi ai secondi, arrivando fino al dolce. Non a caso, giusto nello scorso articolo abbiamo parlato della millefoglie di pane carasau. Oggi, invece, andiamo alla scoperta di 5 deliziose ricette con pane carasau pronte a stupire i palati dei tuoi ospiti.
Dalla Sardegna al mondo intero, vediamo come possiamo sbizzarrirci in cucina a partire da questa specialità.
5 Ricette con pane carasau: scopriamole subito!
Da quella più semplice a quella più elaborata. Da quella finger food, da preparare in pochi minuti, all’alternativa veg. Una cosa è certa: il risultato sarà davvero sfizioso. Da piccole idee, derivano grandi sapori.
Partiamo subito con le ricette.
Pane Guttiau e Pane Frattau
Come prima ricetta, non potevamo non citare le versioni del pane carasatu più celebri in Sardegna, quelle che sanno di tradizione. Per quanto riguarda il pane guttiau – dal sardo pane gocciolato, si intende semplicemente il carasatu una volta condito con olio e sale. Uno snack super leggero e saporito.
Il pane fratau, invece, protagonista di uno scorso articolo, è un piatto ricco e completo a tutti gli effetti. In questo caso il pane, una volta bagnato nell’acqua bollente, viene adagiato sul piatto, alternandolo con degli strati di sugo fresco e pecorino sardo grattugiato. Creati un paio di strati a mo’ di lasagna, manca solo l’aggiunta dell’uovo in camicia, la vera ciliegina sulla torna.
Lasagne di Carasatu
Un grande classico del nostro Paese, con un pizzico di Sardegna. Le lasagne di pane carasau sono un’ottima alternativa alle classiche sfoglie, capaci di garantire una consistenza nuova ed interessante. In un vecchio articolo, abbiamo visto la ricetta delle lasagne di carasau con verdure miste e prosciutto cotto ma in realtà, quando si parla di questo piatto, non c’è davvero un limite alla fantasia. Le hai mai provate con zucchine, melanzane, cipolla e gorgonzola?
Lava e taglia le verdure a piccoli cubetti, per poi cuocerle in padella con olio, mezza cipolla tritata e spezie a piacere per circa 20 minuti. Una volta pronta anche la besciamella, assembra il tutto alternando: besciamella, pane carasatu, verdure e gorgonzola. Inforna a 180° per 30 minuti.
Involtini di Pane Carasau
Un figer food sfizioso e originale, da gustare con gli ingredienti che più ti piacciono. Ti basterà ammorbidire i fogli di carasatu per pochi secondi in acqua fredda. Poi farciscili a piacere.
Ad esempio, potresti condirli con una mousse di formaggio e prosciutto cotto, arrotolandoli poi su sé stessi. Mettili in frigo per circa due ore e poi tagliali a fette rotonde abbastanza spesse.
Insalata con Carasatu a pezzi
Aggiungi dei pezzi di pane carasatu alla tua insalata mista per renderla più croccante e saporita. Non è necessario ammorbidirli prima in acqua: basterà solo immergerli nel delizioso condimento.
Wrap di carasau
Hai presente i burritos tipici della cucina sud americana? Con lo stesso procedimento, ma utilizzando il pane carasatu ammorbidito, puoi creare dei piccoli wrap mettendo all’interno quello che preferisci. Noi ti suggeriamo, ad esempio, di utilizzare dei bastoncini di verdure crude o al vapore come carote e zucchine e del formaggio fresco spalmabile. Richiudili come si fa per gli involtini primavera, rimboccando le estremità verso l’interno – così da non far fuoriuscire il ripieno – e poi arrotola l’involucro. Non c’è tanto da aggiungere: sono assolutamente da provare.